Playdecide sulla comunicazione del rischio sismico

playdecideIl Playdecide è un gioco serio. Il suo obiettivo è sensibilizzare i partecipanti a una tema scientifico in modo attivo e interattivo attraverso l’assunzione di un punto di vista diverso da quello abituale.

Mariangela Butturi, nell’ambito del proprio tirocinio e dell’elaborazione del lavoro di tesi del Master, ha realizzato un Playdecide sulla comunicazione dell’emergenza in caso di terremoto.

In questo Playdecide i partecipanti assumono il ruolo di diversi personaggi come il sindaco, un geologo, un insegnante, una cittadina disabile, un tecnico della Protezione civile e discutono su informazioni accurate e concrete, presentate dagli esperti del Master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università” di Ferrara.

“Svegli o addormentati, ricorda la presentazione del gioco, passiamo la maggior parte al chiuso: le scuole, i luoghi di lavoro, le mura domestiche sono i posti più probabili dove il terremoto ci può cogliere.
Dal punto di vista di chi si occupa di prevenzione e comunicazione, questo pone il problema di quando e come comunicare l’emergenza, così da permettere alle popolazioni a rischio di mettersi al sicuro prima di eventuali crolli e comunque di prevenire il danno da rischio sismico.”

I risultati delle diverse “partite”, sono condivisibili su una piattaforma europea.

 

[Scarica il volantino del playdecide]

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...