Scienza dopo la mezzanotte

“L’interazione sui social network, come Facebook e Twitter, crea dipendenza, perché l’uomo è essenzialmente un animale comunicativo, sociale. I social network sono per noi come la cioccolata”.

È venerdì 29 aprile e queste sono parole di Luciano Floridi nella sua conferenza a Ferrara organizzata dal Master. Per me è proprio così, penso. Amante delle interazioni sociali (almeno tanto quanto della cioccolata), sono già totalmente addicted a questa socializzazione 2.0, che permea già gran parte della mia vita.

Ma, quando sabato sera a mezzanotte, dopo 14 ore trascorse tra le attività del Master – gli esami, un seminario su scienza e società, la riunione di redazione con la direttrice di Galileo, una lezione sui comunicati stampa e un dopo-cena con esempi di divulgazione a un pubblico di bambini – qualcuno chiede “andiamo a bere qualcosa?”, mi rendo conto che, nonostante tutto, in questo master come in tutte le mie relazioni sociali, è la socializzazione 1.0 che prende in me il sopravvento. Trovarsi con i compagni in un’osteria storica del centro di Ferrara, commentando i fatti della giornata e del secondo modulo appena finito è molto più soddisfacente di qualunque esperienza di interazione online. La socializzazione 2.0 diventa un surrogato, un modo con cui abbiamo creato relazioni che si consolidano nel rapporto diretto e “antico” del chiacchierare davanti a un bicchiere di vino.

IMG_2356

E anche qui, come per caso, ritroviamo un contatto con la scienza e la sua storia: oltre 500 anni fa, proprio sopra le nostre teste al piano superiore di questa osteria, Copernico studiava per prepararsi agli esami universitari. Mi tornano allora in mente le parole di Pietro Greco, durante il seminario della mattinata: “La scienza è collante culturale dell’Europa, base della società europea”. Anche per noi studenti del Master di Ferrara la scienza rappresenta il vero trait-d’union. Ed ecco che il cerchio si chiude, in questa notte che porta, in modo diverso dal giorno, scampoli di scienza e momenti di condivisione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...