La primavera dell’intelligenza

 

A Ferrara i colori della primavera luccicano solo nell’installazione di ombrelli appesi sotto il cielo plumbeo di Via Mazzini. La stagione fa i capricci, non sa decidere se andare verso le lunghe e assolate giornate di maggio, o tornare sulle proprie orme autunnali, come in preda a una bizzarra malinconia climatica.

Anche parte della classe è incerta. Oscilla tra la fobia dell’abbandono e della solitudine “offlife”, e il desiderio che il Master finisca, restituendo finalmente le ore alla vita offline.

“Resteremo in contatto anche dopo il Master”? “Quando è la prima sessione di esami finali? VOGLIO finire”! “Ma poi si organizzeranno degli incontri tra ex studenti”? “Ma, almeno l’ultimo sabato sera in cui saremo tutti assieme a Ferrara, ce lo lascerete libero”?

Ed è proprio ora, in questo preciso momento della didattica, che sbocciano i progetti della classe, fioriscono i desideri di creare, scrivere e sperimentare nuovi linguaggi. È iniziato l’ultimo modulo, e dopo aver analizzato, decostruito, destabilizzato, dopo essersi posti domande e creati dubbi, ora finalmente gli studenti hanno il modo e lo spazio intellettuale per dare forma al motivo per il quale si sono iscritti a questo Corso: comunicare la scienza, sfruttando tutti i segni e i sensi possibili.

La mia casella di posta si sta trasformando in un orto prezioso e fertile di idee per laboratori didattici, racconti per bambini, progetti di articoli ipermediali, sceneggiature teatrali. I progetti formativi degli stage viaggiano per tutta l’Italia, passando da ospedali e musei, da giornali online e scuole, e incrociando le vite e le esperienze dei “miei” corsisti su strade che non avevano mai percorso prima.

Non ha quindi importanza se è serena o variabile: per il Master questa è la primavera dell’intelligenza, che presto porterà i suoi frutti, dentro e fuori dal gruppo. Anche se tra un paio di mesi la didattica finirà, ci si dovrà salutare, e nei miei contatti email si aprirà un nuovo gruppo: “Corsisti 2016/2017”…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...