Una moltitudine di signore col bassotto

La prima parola che mi viene in mente per descrivere l’esperienza del master è destabilizzante. Nel mio percorso di istruzione universitaria ho sempre seguito un canovaccio – con alcune deviazioni poco rilevanti – nel quale essenzialmente dovevo studiare la conoscenza prodotta e riepilogata da altri per poi ripeterla ed eventualmente applicarla ad alcune situazioni predefinite.

Adesso è tutto diverso e sono leggermente disorientata; il che, se ho ben capito, è positivo. Sui forum non esistono risposte giuste o sbagliate, non esiste essere il primo della classe; esiste una riflessione critica a cui io e tutti gli altri siamo invitati a contribuire ponendo un tassello nella costruzione di una consapevolezza che non appartiene più solo ai singoli ma a tutta la nostra comunità.

Ci troviamo costantemente a confrontarci con preconcetti e forzature, nostri e altrui; a trovare compromessi tra punti di vista che in partenza sembravano inconciliabili; e a riconsiderare, in modo spesso abbastanza radicale, delle posizioni che ritenevamo valide appena qualche giorno prima.

In questo scambio e rimbalzo di riflessioni, è la nostra elasticità e apertura mentale a essere messa sul banco di prova; la nostra capacità di cambiare angolo visuale per comprendere e analizzare le varie sfaccettature degli eventi, delle diatribe, e capire che a volte – come nei forum – non c’è un’unica risposta giusta, ma una moltitudine di voci tutte con il loro peso, con il loro ruolo; ed è importante che tutti siano chiamati a partecipare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...