I dubbi di Mafalda

Mia cara nebbiosa Ferrara, rieccomi qui a passare pensierosa fra i tuoi ciottoli dopo undici anni. Certo non è stato un buon inizio, mi hai regalato una ruota forata all’arrivo, ma anche la gentilezza che mi aveva accompagnato per molte volte, ad ogni lezione o passeggiata per le tue vie.

Quando decisi per la tesi, tutto ruotava sull’accessibilità delle informazioni, ma mi ritrovo quotidianamente a lottare con l’esatto opposto.

Titubante da anni, nel riprendere gli studi, mi tuffo in un’ avventura calcolata con una totale inesperienza da farmi sospirare mille volte prima di inviare la domanda di iscrizione.

‘Che ci fai qui?’ Crisi degli anta?’ Ce la farò dopo anni? Ma tu non sei una dichiarata umanista?’ ‘No dico, un titolo così imperante Master giornalismo e comunicazione scientifica,’ non l’avevo neppure sentito mio, mi pareva di indossare i panni di Clark Kent!

Seppur le scienze abbiano fatto parte della mia vita, per motivi disastrosi, cinematografici o per piacere di esplorare, ogni immagine della mia mente ha costituito un pezzo di puzzle che, completato, ha dato un quadro chiaro. Come Mafalda, sono curiosa di approfondirne gli aspetti.

E poi Mafalda ha varcato l’aula, si è seduta in fondo proprio vicino alla porta,  con aspettative, dubbi, osservando chi stava intorno.

Conclusione? Torni a casa con dubbi, aspettative, volti ed esperienze professionali diverse, immagini e parole, e mille idee da provare, nuovi quotidiani da leggere o libri e fotocopie da sfogliare.

Un pezzetto di un nuovo puzzle da completare.

Elisa Arveda

Rispondi

